LABORATORIO OPERA LIRICA edizione 2019

L’ELISIR D’AMORE -Una fabbrica di idee

Laboratorio di opera lirica per bambini dai 6 ai 10 anni. 

 Il nostro Elisir si svolge negli anni ‘30 del secolo scorso, nella fabbrica di Sciroppo per la tosse Elisir. Questa fabbrica è grigia e triste. Lo sciroppo prodotto, di per sé odiato dai bambini, è cattivo e molto amaro. La fabbrica è un luogo dove manca la dolcezza, dove manca la felicità perché nessuno ha il coraggio di provare a cambiare la ricetta, nessuno ha il coraggio di osare >>

dalle note di regia – Manuel Renga e Aurelio Colombo

Il laboratorio è articolato in quattro incontri, che si svolgeranno il sabato mattina dalle ore 10:00 alle 13:00.
I bambini assisteranno allo spettacolo partecipativo “ELISIR D’AMORE. UNA FABBRICA DI IDEE ” liberamente tratto da L’Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti che si terrà al teatro Diana il giorno 28 Maggio.
Durante gli incontri del laboratorio i bambini viaggeranno tra le note dell’opera “l’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti.

Saranno i bambini e ragazzi del laboratorio con gli altri presenti in sala ad osare e migliorare la ricetta, saranno i lavoratori notturni della fabbrica, che porteranno in teatro quegli ingredienti segreti contro le amarezze della vita e salveranno le sorti della fabbrica.

Con L’elisir, quest’anno, affrontiamo il tema della creatività,dell’iniziativa, del lavoro e della lettura come strumento di formazione dell’identità e conoscenza di sé.

L’opera sarà narrata ai bambini con un linguaggio semplice, ma non disadorno dei significati e dei messaggi che l’opera stessa ci comunica. Durante il laboratorio i bambini ascolteranno le arie più famose dell’opera.

Ascolta qui le tracce audio:

Sono previsti, durante il laboratorio, momenti di creatività artistica e ad ognuno di loro verrà regalato un libro – gioco dell’opera lirica.